c.s. KM 0 N.F.T Brescia
12_13/04/2014

A cura di Anna D’Ambrosio
Artisti partecipanti: Nicola Felice Torcoli

Clarium e AMY D Arte_Spazio presentano l’antologica di Nicola Felice Torcoli, artista bresciano che da anni opera e lavora a Milano. Due città… tredici anni di cambiamenti, evoluzioni, involuzioni, cadute e risalite; tutto questo diventa nell’opera di N. F. T.
E’ un percorso personale narrato ad arte e dipinto a tinte forti; partendo dalla realtà delle fabbriche, del lavoro manuale e dalla geografica mossa dalle montagne, a Milano, città della sfida e del cambiamento su un orizzonte piatto.
Due mondi apparentemente diversi ma uguali nell’attuale fissità e crisi economica [………] Per Torcoli è la deframmentazione l’ultimo traguardo, il medium per riconnettere, fondere i diversi aspetti della sua pittura nel tempo.
Ogni passo avanti necessità di uno sgurdo al passato, e ogni sguardo al passato genere una carica, la spinta nella giusta direzione verso il futuro, che oggi più che mai risulta frammentato e poco chiaro, come un’immagine formata da tanti pixel.
Forza elastica o fenomeno della molla direbbe il fisico R.Hooke, ma per N. F. T. è in gioco la propria sopravvivenza artistica; tornare a Lumezzane non è che la spinta in avanti e la proiezione verso nuove sperimentazioni, un……….. caricare le pile.
La tappa decisiva del percorso di Torcoli è siglata dall’incontro con Anna D’Ambrosio che con la sua galleria Amy-D Arte Spazio dà vita nel 2009 al progetto economART esordendo con “Titoli”…. Arte tra finanza e mercato” del febbraio 2010.
Per l’occasione Torcoli rielabora il logo di una società quotata in borsa esponendo un lavoro “TC defrag” che diventerà il capostipite di una serie di opere e di una ricerca che lo vede impegnato in mostre a Dresda, Belgrado, realizzazioni di un’opera monumentale permamente nel Palazzo della Regione a Milano, fino alla personale “Hasta la pittura sempre” inaugurata a Milano nella sede di Amy D Arte Spazio a fine Sept. 2013.
Per il prossimo futuro, la partecipazione negli USA in un progetto che coinvolge l’associazione art1307 di Napoli, Amy-d Arte Spazio e La artcore di Los Angeles.

Lobodilattice
Arte Globale

BoBoBo Brescia
Master Economia e Management