L’esclusa. No show – tirannia dialettica della visibilità – 20/06_16/07/2018

20 giugno h. 19.30 - performance
21 giugno h. 18.30 - mostra

c.s. L’esclusa. No show - tirannia dialettica della visibilità di Anna d'Ambrosio e Emanuele Beluffi

Testo critico di Emanuele Beluffi

20 June at 7.30 p.m. - performance
21 June at 6.30 p.m - exhibition

Press release The Left Out. No Show - The dialectic tyranny of visibility by Anna d'Ambrosio and Emanuele Beluffi

Hestetika
WikiEventi

 

 

Valentina Colella

 

PORTFOLIO
 

MOSTRE PERSONALI

2018
MORE THAN REAL , a cura di Valerio Dehò, Kunsthalle West, Lana (BZ)

2017
Le possibilità di un volo, a cura di Emanuele Meschini, ARP, CortoLovere, Chiesa Santa Chiara, Lovere (BG)
Inkcubeyo yethu art event, Tsoga Centre, (ARP Centro Luigi Di Sarro - Roma), Philippi, South Africa
Learning Cape Town, EVERARD READ GALLERY, by Emma Vandermerve, (ARP - Centro Luigi Di Sarro), Cape Town, South Africa
FootPrints, CIRCA GALLERY, by ARP, Johannesburg, South Africa

2016
... e dopo accadde il bianco! Museo Regionale dell'Emigrante Pascal D'Angelo, Introdacqua (AQ)
... e dopo accadde il bianco! a cura di Vittoria biasi, Istituto Italiano di Cultura Colonia, Germania
... e dopo accadde il bianco! a cura di Vittoria Biasi, Museo Laboratorio Ex Manifattura Tabacchi, Città Sant'Angelo (PE)

2015
Your unread messages will be deleted soon, a cura di Davide Bevilacqua, GAP - Glurns Art Point, Glorenza
intime connessioni, a cura di Italia Gualtieri, SPAZIOMAW - Sulmona (AQ)
SOUL UNDER 35 (part I), SENSUS Firenze meets Guggenheim Bilbao

2014
BienaALfinDelMundo, Padiglione Plaza del Aqua a cura di Vittoria Biasi, Mar Del Plata, Argentina
Attese Impossibili, a cura di Vittoria Biasi, CENTRO LUIGI DI SARRO, Roma

2012
Artemisia En Rose, Palazzo dei Medici, Firenze

2011
Invasione/ non invasione, a cura di Vittoria Biasi, Galleria AOCF58, Roma

MOSTRE COLLETTIVE

2017
DISSOLVENZE, a cura di Annalisa Flonzi, AOCF58 Galleria Bruno Lisi, Roma

2016
L'arte per ricostruire, Galleria Mucciaccia, Galleria La Nuova pesa , Roma
DISSOLVENZE, a cura di Annalisa Filonzi, USB GALLERY, Jesi (AN)
VITAMINE _ Tavolette energetiche _ Spazio d'Arte Alberto Moretti | Schema Polis, Carmignano (PO)
SYNCHRONISATIONS – SYNCOPATIONS, IX London Biennale, Roma

2015
10x10xMAW, a cura dello Spazio MAW, da un'idea di Valentina Colella, Spazio MAW, Sulmona (AQ)
LONTANANZE, a cura di Italia Gualtieri, Spazio MAW, Sulmona (AQ)
VITAMINE, Archivio Carlo Palli, Tavolette energetiche, Museo PECCI, Prato
VITAMINE, Archivio Carlo Palli , Tavolette energetiche, Mart, Rovereto
c'è OCCHIO e OCCHIO, Il Gabbiano arte contemporanea, La Spezia
VITAMINE, Archivio Carlo Palli, Tavolette energetiche, GAMC, Viareggio
ANNOTAZIONI Arte Contemporanea in Abruzzo, a cura di Adina Pugliese, Expò, CASA ABRUZZO, Milano
VITAMINE, Archivio Carlo Palli , Tavolette energetiche, Museo Novecento, Firenze
Gestures-Body Art Stories-Marina Abramović & The Others, a cura di Valerio Dehò, Kaohsiung Museum of Fine Arts, Taiwan
LIGHT MATTERS Palazzina delle Arti L. R. Rosaia, La spezia
ARTEFATTO10 Youth in Action / FRIENDS IN ART, Galerija Cvajner Forum 2, Pula, Croazia
ARTEFATTO10 Youth in Action / FRIENDS IN ART, Gradska galerija Labin, Croazia
6x6x2015 Rochester Contemporary Art Center, NY USA
Artefatto 10_Reset, Palazzo Gopcevich, Civico Museo Teatrale “C. Schmidl”, Trieste
MADONNINA POP, STUDIO.RA, Roma
ANY GIVEN POST-IT, White Noise Gallery, Roma

2014
Portes Ouvertes / Nuit blanche, Ivry Sur Seine, Paris
La trasparenza del reale, Gallery RO. MI. Arte contemporanea, Roma
"Nymph Arethusa, Estetiche Iconografiche”, Galleria d'Arte Contemporanea Montevergini, Ortigia (SR)
(co)incidenze, a cura di Emanuela Alfano, Palazzo De Leva, Modica (RG)

2013
WhiteOut, Hundred Years Gallery, a cura di Jill Rock, Londra
The Gabala International Art Exhibition, Gabala, Azerbaijan
Parliamo tanto di ... Lui, a cura di CARLO PALLI, Studio Rosai, Firenze
Parliamo tanto di ... Lui, a cura di CARLO PALLI, Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze
Entropie, a cura di HeyArt, Sala del Basolato, Fiesole

2012
Une lumière dans mon livre, a cura di Vittoria Biasi, Galleria Vera Amsellem, Parigi
XIX Esposizione Nazionale, Museo Epicentro, Barcellona Pozzo di Gotto, (ME)

2011
Art Invasion, Circolo degli Artisti, Roma
Dolce still novo – domestic landscape in contemporany Italy, Taiwan

2008
I luoghi di Fattori, Accademia di Belle Arti, Firenze

2007
Esistenze/ Resistenze, Ex COFA, Pescara
Artsxworld, Pozzi in Africa, Associazione internazionale, Telese Terme (BN)

2006
Accademia in mostra, Palazzo Camponeschi, L’Aquila
Contemporary, MUSPAC, Museo Sperimentale Arte Contemporanea, L’Aquila
dipingEREMO, Grancia dei Celestini, Sulmona (AQ)

RESIDENZE

2018 - AIR - ARTIST IN RESIDENCE MADRESELVA, Partecipar en el arte, Montevideo, Uruguay
2017 - ARP - Art Redency Project - Centro Luigi Di Sarro and Everard Read Gallery, Cape Town, Sud Africa
2015 - G.A.P. Glurns Art Point, with Davide Bevilacqua Curator, GLURNZ, Alto Adige
2014 - BienaALfinDelMundo, Mar Del Plata, Argentina

ONLINE EXHIBITIONS

2015 - thisisnotanerrormsg,  ♥ Curated by Dalia Anime, ♥ Going live on 20th october 2015 @

WORKSHOP

2017 
Embracing the Ocean, Ruth Prowse School Of Art, Cape Town, South Africa
Postcard, Valentina Colella in collaborazione con Zwelethu Machepha, Philippi, Cape Town, South Africa

FAIRS

2017 - Cape Town Art Fair, ARP Art Residency Project, Booth F13, Cape Town, Sud Africa

HAPPENINGS e PERFORMANCES

2017
ADJECTIVE - Cape Town Art Fair, Cape Town, Sud Africa

2015
29 stations of the cross, performance on Facebook
6pm Your Local time Europe_22 luglio_(#GAPglurns #6PMEU),GLURNS ART POINT, Glorenza, Alto Adige

2014
Murales per studio.ra, Roma

2012
In Albis, L'Aquila

2010
"7000 + 1" Omaggio a JOSEPH BEUYS a cura di Vittoria Biasi e Lucrezia Di Domizio, Accademia di Belle Arti, Firenze

2009
In Albis, TODI
In Albis Start Point, Museo degli Innocenti, Firenze
In Albis, BKK Art and cultural Center, BANGKOK
OpenLab_2, Studio .Lab / Studio Rosai, Firenze
OpenLab_1, Studio .Lab / Studio Rosai, Firenze

PREMI

2018
Partecipar en el arte, Ottovolante_Bologna, Fondazione Magistra Montevideo, Montevideo, Uruguay

2017
ARP - Art Redency Project - Centro Luigi Di Sarro and Everard Read Gallery, Cape Town

2015
Artefatto 10_Reset SELECTED PROJECT #Shapeless
Marzo: Artista del mese su GAI | Giovani Artisti Italiani, Focus mensile sulla giovane creatività italiana

2013
Finalista, Premio Marina di Ravenna, Museo MAR, Ravenna

2012
Arte: Singolare, femminile, Palazzo dei Medici, Firenze

COLLEZIONI

2017
- Centro di Documentazione Artistica Luigi Di Sarro, Roma
- Everard Read Gallery Cape Town, South Africa
- Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, South Africa

2015
- Collezione MAW, Sulmona (AQ)

2013
- Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze

2012
- Archivio Carlo Palli, Prato

2011
- Museo Epicentro, Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
- Museo MicroCollection

Valentina Colella (29 ottobre 1984, Sulmona, Italia). Dopo il corso di studi in Beni Storico Artistici nell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila e la specializzazione in Progettazione Museale presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, intraprende un percorso di approfondimento del concetto di opposizione sottolineati nei passaggi dal reale al digitale. La pittura, il disegno, le installazioni, i video, le fotografie e i frames attinti da internet vogliono essere un discorso personale ed atemporale. Così per il progetto fotografico Entrata/uscita dalla gabbia, che ha come soggetto una stanza, separata da linee appena visibili, confini tra il dentro e il fuori. La serie di fotografie  Valentina’s room, indaga la connessione tra l’immagine e la consapevolezza di se stessi in uno spazio in cui gli oggetti pulsano. Nel 2013 nella mostra WhiteOut, Hundred Years Gallery, Londra, comincia a sviluppare l’immagine del Volo estrapolato da Google Maps, la ricerca si sviluppa in diverse tappe, nel 2014 con la mostra Attese Impossibili curata da Vittoria Biasi al Centro Luigi Di Sarro, Roma, e lo stesso anno con la partecipazione alla BienaALfinDelMundo, Mar Del Plata, Argentina. Nel 2015 il volo è il soggetto della performance 29 stations of the cross avvenuta su Facebook, e documentata con 29 stampe, facenti parte poi della mostra del 2015 Gestures-Body Art Stories-Marina Abramović & The Others, a cura di Valerio Dehò, Kaohsiung Museum of Fine Arts, Taiwan. Nel 2016 con … e dopo accadde il bianco! a cura di Vittoria Biasi, Valentina introduce i suoi primi studi sul volo della po-ià-na. La mostra si è inaugurata presso l’ Istituto Italiano di Cultura Colonia, Germania per poi proseguire al Museo Laboratorio Ex Manifattura Tabacchi, Città Sant’Angelo (Pe) e al Museo Regionale dell’Emigrante, Introdacqua (Aq). Con il progetto Learning, Valentina ha vinto la residenza per il 2016 / 2017 dell’ ARP – Art Residency Project, Cape Town, Sud Africa. Nel 2018 ha realizzato la terza parte del progetto Dove dormono le stelle durante il programma di residenza AIR Madreselva, Montevideo, Uruguay. Nel maggio del 2018 presso la Kunsthalle West di Lana con la mostra More than real a cura di Valerio Dehò si avvia verso la conclusione la storia cominciata nel 2013, virando al nero con l’installazione il volo nero del wi-fi , milioni di voli diversi dipinti su 28 tele.

∗∗∗∗∗

Valentina Colella (Sulmona, Italy, 10.29.1984). After studying Artistic and Historical Heritage at the Academy of Fine Art in L'Aquila, Abruzzo, and then specialising in Museum Design at the Academy of Fine Arts in Florence, Valentina Colella followed various paths of research which refer back to a concept of opposition, highlighted in various transitions from the real to the digital. Her paintings, drawings, installations, videos, photos and screenshots are the ghosts of a heroic and timeless discourse. In this sense, the subject of the photographic project entitled “Entrata/ uscita dalla gabbia” (Entrance / exit from the cage) from 2008 is the room. It is separated by the barely visible line of a mosquito screen functioning as a boundary between the inside and the outside. The series of photos entitled "Valentina's Room" (2009-2012), which investigates the connection between image and awareness, documents the mental dynamics which mingle with the flow of life, in a silent space where objects both pulsate and speak. In 2013, as part of the WhiteOut exhibition, at the Hundred Years Gallery in London, Valentina began developing the image of a flight extrapolated by Google Maps. This study was further developed in different stages with the exhibition Attese Impossibili (Impossible Waiting) curated by Vittoria Biasi in 2014 at the Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro in Rome, and also as part of the BienaALfinDelMundo, in Mar Del Plata, Argentina. The flight, a segment from a Facebook performance and documented with prints, formed part of the 2015 exhibition Gestures-Body Art Stories-Marina Abramović & The Others, curated by Valerio Dehò, at the Kaohsiung Museum of Fine Arts, Taiwan. In 2016, “… e dopo accadde il bianco!” (... and after the white happens!) curated by Vittoria Biasi, Valentina introduces her first studies on the flight of the po-ià-na. The project was presented at the Italian Cultural Institute in Cologne, Germany, at the Museo Laboratorio Ex Manifattura Tabacchi in Città Sant'Angelo (Province of Pescara, Abruzzo) and at The Museo Regionale dell’Emigrante in Introdacqua (Province of L’Aquila, Abruzzo). With her project Learning, Valentina was selected for the 2016/2017 ARP Art Residency Project in South Africa curated by the Luigi Di Sarro Centre in Rome and at the Everard Read Gallery in Cape Town. In 2018 during the residency program AIR Madreselva, in Montevideo, Uruguay, she realized the third part of the project ''where the stars sleep’'. In May 2018 in the exhibithion ''More than real’' curated by Valerio Dehò at the Kunsthalle West Lana, Valentina begins to conclude the story started in 2013 turning to black with the installation ''the black flight of the wi-fi'', millions of different flights painted on 28 canvas.

 

 

An archive of resistance – 25_ 27/05/2018

Read More

Continental Breakfast – 08_14/05/2018

Caparol Media
Carpe Diem!
Exibart
Hestetika
Lobodilattice
Lombardia in festa
The Way Magazine
Virgilio

 

 

Milano Design Week 2018

Read More

LANCASTER – PRESSDAY 2018

Read More

Vedute multiple – Claudia Maina 10/04_15/06/2018

Opening 10/04 h. 19.00 - BBS-Lombard, Viale Premuda 46, 20129 Milano 

Testo critico di Anna D'Ambrosio

Critical text by Anna D'Ambrosio

Artribune
Arte Cultura
Carpe Diem
CuCo - Cultura Contemporanea
Espoarte
Evensi
Eventa
Eventer Bee
Eventoo
Geos News
IAM - Italia Art Magazine
Lobodilattice
MilanoToday
Segno
ViviMilano
ViviMilano (cartaceo), n. del 4 IV 2018
Wall Street International
Wherevent

 

 

GAP Spring 22_24/01/2018

Read More

MARE NERO – Giuseppe La Spada 02_19/02/2018


Opening 02/02 h. 17.00 - Sala Ligari Palazzo della Provincia Sondrio

All Events in City
Arte Cultura
Artribune
Cultura Contemporanea
EventiOggi.net
Exibart
FAI - Fondo Ambiente Italiano
Hestetika
Italia Art Magazine 1
Italia Art Magazine 2
"La Provincia" - Storie e protagonisti della cultura valtellinese (vedi cartaceo): n. del 28/01/2018 p. 36
"La Provincia" - Sondrio (vedi cartaceo): n. del 30/01/2018
"La Provincia" - Sondrio (vedi cartaceo): n. del 05/02/2018 p. 8
Lobodilattice
Mostre Arte
Segno Online







 


1 2 19
UA-28890560-8